LA RAI PRESENTA EUROVISION, UNA FESTA DI MUSICA E UNIONE TRA POPOLI

Dopo il successo dell’edizione di Liverpool 2023, ritorna l’attesissimo appuntamento con l'Eurovision Song Contest, l’evento televisivo non sportivo più visto al mondo, che nel 2024 è ospitato dalla Malmö Arena in Svezia. 

In gara 37 nazioni, con 27 cantanti solisti (18 donne, 9 uomini), sette duetti e tre gruppi. L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango, prima donna a vincere il Festival di Sanremo dopo dieci anni, con la stessa canzone – «La noia» - con cui ha trionfato sul palco dell’Ariston e che conta 2 dischi di Platino e oltre 109 milioni di stream audio e video. 

Angelina Mango: “Voglio godermelo”

In collegamento video con Viale Mazzini, dove si è svolta la conferenza stampa di presentazione, la grande protagonista di questo Eurovision, dice emozionata: "Voglio vivere questa esperienza che è una celebrazione della musica di tutti i Paesi". Poi racconta la sua performance: “Un racconto bellissimo, spero di essere degna di tutto questo". 

Per impressionare il pubblico europeo, Angelina si è affidata al coreografo greco-turco di fama mondiale Mecnun Giasar: “Condividere il palco con altre persone, ma non voglio spoilerare quante, è un upgrade che cambierà tanto della mia esibizione”, spiega.

"Ho fatto le prove e sono più tranquilla, ora sono più serena. Voglio salire sul palco e godermela.  Al di là delle scaramanzie varie, voglio pensare all'esibizione, perché questa è una celebrazione della musica".

Gabriele Corsi: "Non risuccede ma se succede"…

Pronti ai blocchi di partenza anche i commentatori della versione italiana Gabriele Corsi e Mara Maionchi, coppia confermata per il secondo anno consecutivo, anche se quest'anno, causa impegni televisivi di Maionchi, saranno insieme solo per la finale. 

Mi approccio con grande attenzione all'evento - dice la talent scout -. All'inizio ho fatto fatica a entrarci perché sono un po' agée, ma è formidabile perché Eurovision unisce tutti, con la capacità di fare una musica europea". 

"Voglio diventare il Pippo Baudo dell'Eurovision e condurre tutte le prossime edizioni", rivela Gabriele Corsi, grande conoscitore e appassionato della manifestazione, alla sua quarta esperienza.

“Sarà uno spettacolo meraviglioso, tanta musica, tante performance colorate, una festa senza selezione all'ingresso”, dice incrociando le dita per la nostra rappresentante: “Mi aspetto Angelina Mango con una grande preparazione e dedizione, ha dedicato tantissime energie a questa edizione”.

"Racconteremo canzoni e artisti in maniera discreta", spiega il commentatore che scherza: “Sarò il quinto Abba”, poi, rivolto a Angelina: “Non so se succede, ma se succede.. salgo sul palco vestito da Abba”, dice ripetendo l'augurio che portò fortuna ai Maneskin nel 2021.

Soldi: “Popoli uniti dalla musica”

La manifestazione non può però non fare i conti con la delicata situazione internazionale e con le manifestazioni annunciate per la prossima settimana. 

"Consapevoli del momento complesso e doloroso sul fronte internazionale, siamo d'accordo con la visione dell'Ebu e desideriamo sottolineare che siamo contrari a qualsiasi forma di abuso o molestia rivolta ai partecipanti, online o offline, incoraggiando piuttosto un dibattito costruttivo e rispettoso per gli artisti in gara all'Eurovision Song Contest", ha detto la presidente Rai Marinella Soldi, in collegamento video.  

"È stato fatto un lavoro molto complesso per l'approvazione dei testi - ha aggiunto Simona Martorelli, direttrice Relazioni Internazionali e Affari Europei Rai - per evitare qualsiasi tipo di strumentalizzazione, perché ESC non è un evento politico ma musicale. Non è una competizione tra governi".

“L’Eurovision Song Contest è l’evento televisivo non sportivo più visto al mondo, un’occasione imperdibile anche per la sua vasta eco social e il coinvolgimento del pubblico più ampio. In questa occasione i Servizi Pubblici europei uniscono popoli e generazioni in nome della musica, dell’amicizia e dell’inclusività”, dice ancora la presidente Rai Marinella Soldi che ricorda che anche quest’anno l’appuntamento in onda sulla Rai sarà accessibile attraverso sottotitoli, audiodescrizioni e grazie al lavoro degli interpreti della lingua dei segni italiana e, per la prima volta, della lingua dei segni internazionale. Un’azione concreta di inclusione”.

Claudio Fasulo: “Le novità di quest'anno”

"E' un'edizione molto particolare, molto speciale e stiamo lavorando con grandissima attenzione. Abbiamo una portabandiera che è un'artista eccellente, Angelina ha anche una coreografia molto importante, facciamo tutti il tifo per lei", dice spiega Claudio Fasulo, vicedirettore Intrattenimento Prime Time della Rai, che commenta anche la decisione degli organizzatori di riservarsi il diritto di rimuovere eventuali bandiere palestinesi e simboli filo-palestinesi dallo spettacolo della prossima settimana.

"Siamo in un contesto internazionale molto delicato" e "dovremo fare molta attenzione ma la questione delle bandiere fa riferimento a un regolamento. Le bandiere, secondo le regole dello show, devono essere esclusivamente quelle delle nazioni in gara, e non possono essere fatte eccezioni", ha detto.

Rainews.it per Eurovision

Rainews.it segue l'evento con uno speciale Eurovision Song Contest 2024 e con una copertura completa e multimediale. La diretta streaming, le foto e gli highlights video di tutte le serate: le due semifinali del 7 e del 9 maggio e la finalissima dell’11 maggio.

Il direttore di Rainews Paolo Petrecca: "La musica, vero veicolo di fratellanza e di felicità”

“È motivo di vanto per Rainews.it dare massima copertura all'Eurovision song contest. Il sito unico della Rai punta su ciò che unisce giovani e meno giovani di tutto il mondo: la musica, vero veicolo di fratellanza e di felicità”, ha detto il direttore di Rainews Paolo Petrecca.

Ciannamea (Rai): “Orgogliosi di trasmettere questo grande evento”

"Siamo orgogliosi come Rai di trasmettere un grandissimo evento come questo, che veicola la musica italiana con grandissimi artisti come Angelina Mango nel contesto internazionale. Siamo orgogliosi ed emozionati di veicolarlo per tutti i valori che ha in sé. E' un evento straordinario da un punto di vista social e  sociale". Lo ha detto il direttore Intrattenimento Prime Time della  Rai, Marcello Ciannamea, alla presentazione dell'Eurovision Song  Contest.

Gli inviati di RaiNews.it in Svezia, con le “cronache da Malmo”, racconteranno con articoli e video le curiosità, i dietro le quinte e gli incontri dell’Eurovision Song Contest sul sito, sui social e su RaiNews24. Nella pagina speciale, gli articoli, i profili degli artisti in finale, con i video delle canzoni e i testi tradotti in italiano, la storia e le curiosità della kermesse.

L’Eurovision minuto per minuto di Angelina Mango, la concorrente italiana che sta già conquistando il pubblico internazionale con i pre-party che l’hanno designata tra gli artisti favoriti per la vittoria. Tre puntate dedicate di “Cloud – Idee e parole in rete”, il primo format transmediale della Rai, con il quale verrà inaugurato il canale YouTube di RaiNews.it. 

“Cloud – Idee e parole in rete” viene declinato anche sul web, sui canali social, sulla tv con un “best of” su RaiNews24 e sul canale podcast RaiPlay Sound. I creators più popolari, gli inviati e ospiti esclusivi discuteranno con i giornalisti di RaiNews.it dei temi e delle novità più interessanti di questa edizione di Eurovision Song Contest. 

Ampio spazio anche sui profili social di RaiNews.it: canali Instagram, X, Facebook, Threads e, in particolare, il canale Tik Tok che a un mese dall’inaugurazione ha superato il milione di like. E, come sempre, spazio alle risorse dell’Informazione Rai, con i servizi dei Telegiornali, le interviste, i collegamenti degli inviati.

GUARDA LO SPECIALE DI RAINEWS.IT

Dove vedere Eurovision

L'edizione 2024 dell'Eurovision Song Contest si sviluppa in tre serate. Le due semifinali saranno trasmesse in diretta tv in prima serata il 7 e 9 maggio su Rai2, in diretta radio su Rai Radio 2 e in streaming su RaiPlay e Rainews.it.

La finale, invece, sarà trasmessa sempre in diretta tv in prima serata l'11 maggio su Rai, Rai Radio 2 e RaiPlay e Rainews.it. A commentare per l'Italia saranno anche quest'anno le voci di Mara Maionchi e Gabriele Corsi, alla sua quarta edizione, mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast quest’anno sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.

La competizione sarà trasmessa dalle emittenti nazionali delle nazioni partecipanti, sul servizio di streaming Peacock negli Stati Uniti e sul canale YouTube dell'Eurovision.

Lo spot… con le papere

2024-05-02T14:56:16Z dg43tfdfdgfd