DISNEY+ E HULU ORA GENERANO UTILI, IL GRUPPO DISNEY VEDE LA LUCE

Disney ci è riuscita, per la prima volta nel trimestre che si è chiuso a marzo (il secondo del 2024 fiscale) il business dello streaming, restringendo la conta a 2/3 delle piattaforme, ha generato un utile. Se possa essere un vero e proprio cambio di tendenza è presto per dirlo, certamente è un bel segnale soprattutto se si guarda allo stesso periodo dell'anno passato: il Q2 del 2023 si era chiuso con perdite per 587 milioni di dollari, il Q2 2024 passa in archivio con un -18 milioni di dollari, combinando le tre piattaforme, con un +47 milioni di dollari se si limita l'analisi a due su tre.

The Walt Disney Company controlla infatti tre servizi di streaming: Disney+, Hulu ed ESPN Plus. L'unico in negativo durante l'ultimo trimestre è stato l'ultimo, ESPN Plus: -65 milioni di dollari, contro un attivo di 47 milioni se si considerano solamente Disney+ e Hulu. Il totale del business dello streaming compone ancora una perdita, è vero, un'inezia però se si mette a fianco con il risultato del Q2 2023. Gli sforzi della compagnia dunque iniziano a essere ripagati, e nel report sui risultati fiscali si dice fiduciosa di riuscire a centrare l'attivo dell'intero reparto streaming entro l'ultimo trimestre fiscale del 2024.

I nostri risultati fiscali sono stati guidati per larga parte dal segmento delle Experiences, ma anche dal business dello streaming. [...] Ci aspettiamo che quello dello streaming diventi in futuro un volano di crescita - ha detto il CEO di Disney Bob Iger.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

2024-05-07T14:45:09Z dg43tfdfdgfd