ESPORT, GIUSEPPE CONTE AL GAMING MILANO 2024: 'IMPORTANTE PER CRESCITA ECONOMICA ITALIANA'

L'industria videoludica ha registrato una crescita costante negli ultimi anni con un valore di mercato pari a 336 miliardi di dollari e con la possibilità di raggiungere i 522 miliardi entro il 2027. Giuseppe Conte ne è dunque convinto: è un ambito che la politica italiana non deve trascurare per la crescita economica del Paese.

Il leader del Movimento 5 Stelle è intervenuto al Gaming Milano 2024, evento organizzato dal Network Giovani M5S in collaborazione con l'Osservatorio Italiano Esport (OIES), sottolineando l'importanza raggiunta dal settore Gaming a livello globale e ricordando che il suo partito "è stato il primo a intuire la crescita del comparto e a mettere in campo azioni concrete per fissare dei paletti a supporto dello sviluppo di tutte le componenti di questo mercato". Già nel 2020, durante il governo Conte II, venne istituito il Fondo per l'intrattenimento digitale (First playable fund) con una dotazione iniziale di 4 milioni di euro, mentre risale allo scorso anno l'iniziativa congiunta tra l'OIES e i deputati M5S Antonio Caso e Valentina Barzotti per presentare alla Camera una normativa volta a regolamentare gli Esports in Italia e facilitare gli investimenti in questo settore.

"Per noi politici questo è un settore assolutamente nuovo ed è stato all'inizio difficile individuare gli interlocutori e capire con chi interfacciarsi. Abbiamo avuto come prima forza politica l'intuito di comprendere che questo è un settore in enorme crescita, un settore che sta attirando l'attenzione di tanti operatori ed è un segmento di mercato importante anche per la crescita economica e lo sviluppo sociale del nostro Paese", dichiara Conte sottolineando che "l’Italia non ha nulla da invidiare in termini di creatività rispetto ad altri Paesi. Si tratta semplicemente di accompagnare questo sviluppo e offrire gli interventi regolatori utili a indirizzarlo nella giusta direzione".

Il leader M5S evidenzia inoltre l'importanza di stabilire norme volte a tutelare gli operatori del settore in Italia "che ci mettono i contenuti, la creatività, l'ingegno e si ritrovano senza adeguati strumenti per fronteggiare e proteggere i loro interessi, tutelare i loro diritti". Ed oltre alla necessità di "continuare a rifinanziare il Fondo per l'intrattenimento digitale", per Conte è fondamentale trovare una precisa distribuzione di diritti e doveri in modo così da permettere al settore Gaming ed Esport di continuare a crescere anche in Italia. Il Movimento 5 Stelle ha le idee chiare sull'importanza di tale ambito, resta ora da vedere come le parole passeranno a fatti concreti con una crescita costante dell'industria videoludica italiana per il futuro.

Anche altri territori europei hanno mostrato sempre più interesse sulla questione negli ultimi anni: all'inizio del 2023 la Francia ha espresso il desiderio di costruire un ecosistema nazionale per gli Esport, ad esempio.

2024-04-23T08:40:48Z dg43tfdfdgfd