PLAYSTATION STUDIOS: COSA BOLLE IN PENTOLA? ECCO COSA STANNO FACENDO I TEAM SONY

Sul fronte delle esclusive PlayStation il 2024 non è un grande anno, lo sappiamo. La stessa Sony ha ammesso che quest'anno non pubblicherà titoli appartenenti a grandi franchise, dopo aver lanciato a stretto giro titoli come Gran Turismo 7, Ratchet & Clank Rift Apart, Horizon Forbidden West, Marvel's Spider-Man 2 e God of War Ragnarok.

La domanda quindi potrebbe sorgere spontanea: ma cosa stanno facendo di precisi i PlayStation Studios? Cerchiamo di capirlo insieme.

Neon Koi

E' uno degli studi meno in vista di Sony, conosciuto inizialmente come Savage Game Studios e poi comprato da PlayStation nel 2022: attualmente sta lavorando su un gioco d'azione AAA mobile live service, non ancora annunciato.

Bluepoint Games

Il nuovo gioco dello studio non è stato ancora annunciato ma a quanto sembra Bluepoint sta lavorando ad un gioco originale, nonostante la compagnia sia specializzata in remake e remaster.

Sucker Punch

Non ci sono conferme ma la speranza di molti è che Sucker Punch sia al lavoro su Ghost of Tsushima 2, gioco che secondo i rumor potrebbe essere annunciato al PlayStation Showcase di maggio (o giugno?).

Polyphony Digital

Attualmente al lavoro su nuovi contenuti di Gran Turismo 7 e si presume che nel prossimo futuro possano iniziare i lavori sul nuovo episodio della serie racing di PlayStation.

MediaMolecule

Niente LittleBigPlanet 4 e nemmeno Dreams 2: il prossimo gioco di MediaMolecule è una IP originale, al momento però non ci sono dettagli sul progetto.

Team Asobi

Fondato nel 2021 dopo la chiusura di Japan Studio, Team Asobi sarebbe al lavoro su un nuovo gioco di Astro Bot che potrebbe essere annunciato quest'anno.

Firesprite

Dopo la cancellazione di Twisted Metal, Firesprite sta sviluppando un gioco horror AAA per PlayStation 5, nome in codice Project Heartbreak.

Insomniac Games

Lo studio autore della serie Marvel's Spider-Man sta lavorando su Marvel's Wolverine per PlayStation 5. Secondo un rumor ci sarebbe anche un gioco di Venom in sviluppo per PS5.

Guerrilla Games

Idealmente il team olandese dovrebbe essere al lavoro sul gioco multiplayer di Horizon e si presume (o meglio, si spera) su Horizon 3.

Housemarque

Dopo Returnal, lo studio sta sviluppando un nuovo gioco ma non è chiaro se sia un sequel o un progetto del tutto originale.

Bend Studio

Niente sequel di Days Gone, ma lo studio sta lavorando ad un nuovo gioco Open World del quale ancora non sappiamo assolutamente nulla.

Firewalk

Al lavoro su Concord, esperienza PvP multiplayer ambientata in un mondo Sci-Fi. In uscita nel 2024 su PS5 e PC.

Sony San Diego

Questo studio è nato con l'obiettivo di sviluppare giochi di baseball e a parte la poco fortunata parentesi Kill Strain, Sony San Diego continua a lavorare su giochi sportivi portando avanti la serie MLB The Show.

Haven

Fairgame$ è il primo progetto di Haven, uno sparatutto multiplayer stile Payday.

Naughty Dog

Dopo aver speso anni su The Last of Us Multiplayer il progetto è stato cancellato e lo studio di Neil Druckmann si dedicherà ora a nuove avventure single player dal taglio cinematografico. The Last of Us Parte 3 è certamente una opzione, così come una nuova IP originale. Uncharted 5 invece non sembra rientrare nei piani di Naughty Dog.

Santa Monica Studio

Cory Barlog sta lavorando su un nuovo progetto per PS5, presumibilmente un gioco d'azione. Non è chiaro se il team stia portando avanti anche la serie God of War lavorando su spin-off o nuovi giochi della saga.

2024-04-26T06:51:41Z dg43tfdfdgfd